| ||

Dalla fusione tra la Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza e la Cassa Rurale BCC di Treviglio nasce un nuovo protagonista del panorama bancario lombardo e nazionale. La nuova banca, che si chiamerà BCC Carate Brianza e Treviglio, sarà pienamente operativa da lunedì 9 giugno 2025.
La fusione, approvata all’unanimità dall’assemblea straordinaria dei soci di Carate Brianza segue il sì espresso il 1° maggio dai soci della BCC di Treviglio. Il nuovo istituto avrà sede legale a Carate Brianza e sede amministrativa a Treviglio.
Una banca solida e radicata sul territorio
Con 27.815 soci, 500 milioni di euro di fondi propri e attività complessive per 5,1 miliardi di euro, BCC Carate Brianza e Treviglio si posiziona tra le principali banche cooperative in Italia. La sua operatività si estende su oltre 230 comuni in 6 province lombarde, con una rete di 65 sportelli e 580 dipendenti.
“La fusione rappresenta un passo strategico verso una maggiore presenza territoriale e solidità operativa”, ha dichiarato il Presidente Ruggero Redaelli.
Anche il Direttore Generale Remo Mariani ha sottolineato l’importanza dell’operazione, evidenziando come la nuova BCC potrà vantare “volumi molto rilevanti” e un posizionamento di primo piano tra gli istituti di credito cooperativo, grazie anche a un utile netto 2024 di 41,2 milioni di euro.
Un progetto per il territorio e le comunità
La fusione non è solo un’operazione bancaria, ma anche un progetto orientato al supporto delle imprese locali, delle famiglie e delle comunità, in linea con i principi di mutualità e localismo del Credito Cooperativo. La nascita del nuovo istituto è stata celebrata con una partecipata assemblea, alla quale hanno preso parte autorità civili e religiose, rappresentanti di Assolombarda e Confartigianato, e durante la quale sono stati assegnati riconoscimenti e premi ai soci.
Guarda il video dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci