La nostra storia

BCC Carate Brianza e Treviglio nasce il 9 giugno 2025 dall’unione di due solide e storiche realtà del Credito Cooperativo lombardo: BCC di Carate Brianza e BCC di Treviglio.

Questa fusione rappresenta la naturale evoluzione di un percorso condiviso di valori, competenze e visione cooperativa, per dare vita a una banca ancora più forte, radicata e vicina alle esigenze dei territori.

Le origini della nuova banca affondano nella storia centenaria delle due realtà fondatrici:

  • BCC di Carate Brianza, fondata il 29 aprile 1903 grazie all’intuizione del sacerdote don Costante Mattavelli, è nata per offrire sostegno concreto alle famiglie e ai lavoratori brianzoli, promuovendo solidarietà e sviluppo locale.
  • BCC di Treviglio, costituita il 30 dicembre 1893, è stata fondata da Mons. Ambrogio Portaluppi,nel cuore della pianura bergamasca; è cresciuta al fianco del mondo agricolo, delle piccole e medie imprese e delle comunità del territorio.

Nel corso degli anni, entrambe le banche hanno saputo evolversi e rafforzarsi, mantenendo intatto il legame con i propri Soci e Clienti, sostenendo l’economia locale e promuovendo iniziative culturali, sociali e solidali.

Oggi, BCC Carate Brianza e Treviglio unisce tradizione e innovazione, esperienza e visione, per essere un punto di riferimento affidabile e autentico per le persone, le famiglie, le imprese e le associazioni delle province di Monza e Brianza, Bergamo, Milano, Lecco, Lodi e dei territori limitrofi.

Una nuova banca cooperativa, con radici solide e un futuro condiviso.